Che cos’è la Pergotenda Roma?
Una Pergotenda è un tipo di copertura che offre riparo dai raggi solari. La Pergotenda è retta da una struttura in legno o alluminio e non è molto difficile montarla da soli. I pilastri della struttura possono essere impiantati nel terreno, e in questo caso diventa una cosa stabile, oppure possono essere ancorati al suolo con un sistema non definitivo.
L’ideale sarebbe montare la Pergotenda Roma in un giardino o, al massimo, in terrazzo basta però che lo spazio a disposizione sia sufficientemente grande per consentire il montaggio della struttura.
Il tessuto?
Il tessuto in cui è realizzato il telo della Pergotenda Roma può essere di vari materiali ma di solito è in pvc o un altro materiale un po’ resistente a intemperie e vento. La copertura che la Pergotenda Roma offre è sia superiore che laterale, perciò il riparo dal sole offerto è ottimo.
Si viene a creare una zona coperta dove si può anche posteggiare l’automobile per ripararla. I modelli disponibili di Pergotenda Roma sono davvero moltissimi e le differenze sono molte. Ad esempio, c’è l’intelaiatura che si auto sostiene oppure si può ancorare a una parete.
Pergotenda Acqua Piovana:
Il tetto può essere piano oppure a botte per consentire all’acqua piovana di scendere facilmente. Una Pergotenda Roma offre moltissime possibilità e soddisfa ogni genere di esigenza. La privacy con la Pergotenda Roma è garantita e si possono vivere gli spazi aperti, lontani dagli occhi indiscreti di vicini e curiosi.
Il design della Pergotenda Roma non è invasivo e si sposa con lo spazio esterno. In base alla metratura da coprire, si può scegliere una Pergotenda Roma piuttosto di un altro modello più piccolo.
Perché installare una pergotenda Roma?
I motivi per cui si decide di installare una Pergotenda possono essere molti. Se, ad esempio, un’abitazione ha un terrazzo esposto al sole tutto il giorno, potrebbe risultare faticoso trovare lo spazio esterno in giornate calde e afose. La soluzione per vivere al meglio lo spazio fuori è montare una Pergotenda Roma di quelle che possono essere alzate e abbassate in base alle proprie esigenze.
Su un terrazzo o in un giardino, installare una Pergotenda Roma significa creare una nuova zona living all’aperto dove ci si può rilassare all’ombra. Per godersi il bel tempo, lo spazio ombreggiato dalla Pergotenda Roma può diventare un tavolo dove mangiare all’aperto.
Pergotenda:
Insomma, installare una Pergotenda Roma permette di aumentare lo spazio e creare un ambiente confortevole anche all’esterno, grazie al riparo dai raggi solari diretti.
Una Pergotenda può anche tornare utile in caso di pioggia, basti pensare a un ristorante che ha degli spazi esterni molti belli che sono prenotati per un matrimonio: in caso di cattivo tempo si monta una Pergotenda Roma in tessuto idrorepellente e resistente alle intemperie per non mandare a monte il ricevimento.
Diversi modelli di pergotenda.
Le differenze tra un modello di Pergotenda Roma e l’altra riguardano principalmente il tipo di copertura e il tipo di struttura. Per la copertura si possono preferire dei tipi di tessuto trasparenti che imitano la superficie del vetro; alcuni hanno proprio un motivo a finestra. La Pergotenda Roma, in questo caso, ha anche una protezione laterale così si viene a creare una stanza all’aperto per qualsiasi necessità.
Per proteggersi anche in caso di pioggia, è necessario scegliere un tipo di tessuto che sia ermetico. Le possibilità che quanto concerne il tipo di tessuto son infinite: trasparente, con al zanzariera, oscurante, colorato o idrorepellente.
La Pergotenda:
Quello che è importante p che il tessuto, dato che va esposto all’aperto, sia in grado di proteggere la zona dal sole e dall’umidità, oltre che essere abbastanza resistente per non rompersi a causa della forza del vento. I telai, invece, son diversi in base al materiale: acciaio o legno, solitamente.
Se la Pergotenda Roma ha anche una copertura laterale, questa si aggancia ai montanti del lato. Spesso la Pergotenda Roma può essere provvista di un meccanismo per srotolare il telo. In questo caso, un pulsante aziona la fuoriuscita del telo che è avvolto in un cassonetto.
Questo genere di modello di Pergotenda Roma spesso è installato su un balcone un terrazzino. L’estetica della Pergotenda Roma riveste un ruolo molto importante perché si tratta comunque di una copertura piuttosto impattante per la vista, specie se di grandi dimensioni. Le più grandi Pergotende possono anche avere all’interno l’illuminazione, come succede nei ristoranti con giardino.
Serve un permesso per installare una pergotenda Roma?
In passato una Pergotenda era considerata una pertinenza dall’abitazione e perciò era richiesto un permesso rilasciato da comune per poterla installare. Oggi la situazione è cambiata e non è più necessario richiedere un permesso per la sua installazione.
Installare una Pergotenda
Il motivo è semplice: la Pergotenda Roma non aumenta o crea variazioni nella superficie o nel prospetto dell’edificio ma è solo una riparazione. Per tale motivo non è considerata più come un abuso edilizio e il Comune non può emettere un ordine di abbattimento o demolizione.
Per chi abita in un condomino e vuole installare una Pergotenda Roma sulla sua porzione di tetto è comunque meglio chiedere agli altri condomini e verificare la tenuta dal tetto stesso. Nonostante la porzione di tetto sia di proprietà, è confinante con altre porzioni che potrebbero venire oscurate dalla struttura.
Quanto costa una Pergotenda?
Il costo di una Pergotenda Roma dipende da molti fattori. È ovvio che più grande si prende, più costerà. I fattori che incidono sul prezzo sono moltissimi, come per esempio il materiale del telo di copertura e della struttura.
Il materiale del telo ha una grande incidenza sul livello del prezzo: se si scelgono tessuti in pvc trasparente, il prezzo sale, inevitabilmente.
Si deve anche aggiungere al calcolo l’eventuale meccanismo, automatico o manuale, per avvolgere la tenda. È possibile aggiungere anche un sensore che attiva il meccanismo di avvolgimento in modo automatico in caso di intemperie.